|
|
|
|
|
|
|
|
| La favola del Cavaliere del Bosco di Triuggio | |
|
|
|
|
|
|
|
IL MITO, LA LEGGENDA, LA FAVOLA NELLA VALORIZZAZIONE STORICO |
|
|
|
|
|
CULTURALE DI UN TERRITORIO PER IL BENESSERE |
|
|
|
|
|
Prof. Emilio Minelli, Esperto in Culture Tradizionali e Divulgazione scientifica e culturale |
|
|
|
|
|
Il secondo strumento, associato al primo che si è utilizzato per sottolineare come il bosco sia un luogo particolare in cui sono avvenuti e possono avvenire fatti prodigiosi e meravigliosi al di là dei limiti dello spazio/tempo quotidiani è stato quello della favola-leggenda. Questo strumento, infatti, fornisce le opportunità maggiori per la risignificazione dello spazio e del tempo, e nello stesso tempo consente di creare all'interno dello spazio naturalistico uno Spazio culturale comune per il più vasto numero di fTuitori, adulti e bambini. E' stata scelta la struttura della favola-leggenda e non della semplice favola perché è sembrato che il riferimento ad un tempo storico potesse costituire motivo di riferimento alla tradizione storicoculturale specifica della area geografica su cui l'area si estende. Si è altresì optato per la creazione di una favola -leggenda specifica, perché una ampia visione delle favole presenti nell'area briantea non consentivano di individuare quei valori che sono stati esposti e talora proponevano trame e intrecci icuramente non adatte per una loro utiliz7Rzlone da parte dei bambini. |
|
|
|
|
|