bosco chignolo triuggio fauna milano milano provincia flora gred labirinto
bosco bosco del chignolo bosco del chignolo chignolo
Img bosco chignolo
bosco del chignolo chignolo Triuggio
bosco bosco triuggio milano
bosco del chignolo

HOME - COS'E' - DOV'E' - PLANIMETRIA E SENTIERI - REGOLAMENTO - LA LEGGENDA DI BARD - SIMBOLOGIA - CONTATTACI

bosco
triuggio bosco
Triuggio
Bosco del Chignolo
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Bosco
Chignolo
Milano
bosco del chignolo
chignolo
 
Immagene Fotogallery
Immagene Fotogallery
Immagene Fotogallery
bosco del chignolo

fauna
chignolo
bosco del chignolo
Vai alle news
L'unione ierogamica Cielotrerra nel bosco di Triuggio

IL MITO, LA LEGGENDA, LA FAVOLA NELLA VALORIZZAZIONE STORICO

CULTURALE DI UN TERRITORIO PER IL BENESSERE

Prof. Emilio Minelli, Esperto in Culture Tradizionali e Divulgazione scientifica e culturale
La prima operazione con cui si è avviata l'opera di trasformazione di questa oasi naturale in una struttura naturalistico-culturale è la stata la realizzazione della prima e fondamentale ierogamia:l'unione Cielo-Terra. Per fare ciò si è deciso seguendo tradizioni documentate in tutte le culture tradizionali e in particolare nella cultura celtica di effettuare una proiezione del Cielo sulla Terra. Per questo si è scelto di proiettare una costellazione sul territorio su cui insiste il bosco. Si sono valutate diverse costellazioni e si scelta alla fine quella dell'Orsa Maggiore. Il motivo di questa scelta è triplice:
1. astronomico
2. mitologico
3. storico
1. Da un punto di vista astronomico la costellazione dell'Orsa Maggiore ha la caratteristica di essere una struttura Stellare dell'emisfero boreale che dal Centro-Europa non scompare mai sotto l'orizzonte e che quindi è osservabile, anche dal territorio in oggetto, per tutti i periodi dell'anno.
2. Da un punto di vista mitologico la costellazione dell'Orsa Maggiore riprende tematiche che fanno parte delle premesse sopra indicate e che servono ad indicare particolarmente bene la stretta relazione Cielo- Terra-Alberi.
Il mito è abbastanza noto. Un giorno Zeus vide la bellissima ninfa Callisto (in greco "la bellissima") e si invaghì di lei. Questa, però, era una delle vergini che seguivano la dea della caccia Artemide nei boschi e nonostante il divieto di sedurla, Zeus per perseguire i suoi scopi assunse le sembianze di Artemide stessa. Tempo dopo, durante un bagno, Artemide stessa si accorse che Callisto attendeva un bambino e la cacciò. In seguito la cosa venne risaputa da Era, moglie di Zeus, che saputo di Callisto e del suo figlio Arcade, ormai divenuto abilissimo cacciatore, volle vendicarsi trasformando la bella ninfa in un'orsa.
Anni dopo Callisto vagava per i boschi con le sembianze di un' orsa quando incontrò il figlio Arcade. Questi no poteva riconoscere nell'orsa la madre e stava per ucciderla se non vi fosse stato il provvidenziale intervento di Zeus che per impedire questo orrendo delitto innalzò Callisto-Orsa e Arcade tra le stelle ponendoli vicini.
Quando Era vide Callisto brillare tra le stelle montò in collera e furiosa scese nelle profondità degli Oceani ove a Oceano, il più grande dei Titani, e a Tetide, la sua compagna, chiese che l'arsa non potesse mai dissetarsi e quindi raggiungere l'acqua dei fiumi e dei mari che i due avevano generato. Questo è il motivo, secondo il mito, per cui nell'emisfero settentrionale la
costellazione dell'arsa Maggiore non tocca mai l'Oceano.
3. Da un punto di vista storico, infine, per i latini guerrieri e agricoltori, le sette principali stelle della costellazione dell'Orsa Maggiore, detta anche Grande Carro, rappresentavano sette buoi gli infaticabili animali utilizzati nel lavoro dei campi. Da qui deriva quindi la locuzione settentrione (septem= sette, triones=buoi) per indicare il nord.
bosco del chignolo
chignolo
bosco del chignolo
triuggio
milano
chignolo
bosco del chignolo
triuggio
chignolo
bosco del chignolo
triuggio
milano
bosco del chignolo
chignolo
milano
triuggio
bosco del chignolo
chignolo
milano
bosco del chignolo
triuggio
bosco del chignolo
chignolo
Credits
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0
Comune di triuggio Parco valle Lambro Regione lombardia